Biancavilla: inaugurato il piazzale a Mons. Randazzo, fondatore della ‘Città del Fanciullo’. Molti ex allievi presenti alla cerimonia

Biancavilla: inaugurato il piazzale a Mons. Randazzo, fondatore della 'Città del Fanciullo'. Molti ex allievi presenti alla cerimonia

Tanti ex allievi della “Città del Fanciullo” di Acireale hanno partecipato questa mattina alla cerimonia di titolazione a Mons. Paolo Randazzo, fondatore della struttura, del piazzale denominato ‘chianu a livera’.

Presente il vescovo di Acireale, mons. Raspanti.

Randazzo, prelato biancavillese nato nel 1910 e morto nel 1986, è il fondatore della storica struttura assieme all’allora vescovo di Acireale, Mons. Salvatore Russo.

“Grazie al prete biancavillese – ha detto Michele Torrisi coordinatore degli ex allievi ‘della Città del Fanciullo’ – la struttura ha formato sotto il profilo professionale migliaia di ragazzi che hanno imparato un mestiere e trovato facilmente lavoro. Ciò che ha fatto ha dato un segno e per questo siamo riconoscenti alla sua memoria”.

Per Don Pino Salerno, prevosto della Chiesa Madre di Biancavilla- Mons. Randazzo – capì che ai bambini più poveri bisognava dare un mestiere affinché fosse assicurato loro un futuro. Operò ad Acireale perché lo volle accanto a sé l’allora vescovo Russo con il quale Mons. Randazzo collaborava”. La ‘Città del Fanciullo’ venne fondata nel 1948 ed ha accolto negli oltre 30 anni di attività circa 8 mila alunni, circa 700 quelli provenienti da Biancavilla. “Quello di mons. Randazzo – ha sottolineato il sindaco di Biancavilla Antonio Bonanno – è stato un grande esempio di educazione e prevenzione rivolto a centinaia di giovani”.

Poco prima della celebrazione eucaristica avvenuta nella Chiesa Madre di Biancavilla e presieduta da Antonino Raspanti Vescovo di Acireale, è stata inaugurata anche una mostra fotografica che racchiude alcuni momenti dell’attività del sacerdote all’interno della “Città del Fanciullo”.

Foto di Antonio Alessandro Marino Zappalà

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.