Misterbianco, telecamere mobili contro le auto in sosta selvaggia: in dotazione alla Polizia locale

Misterbianco, telecamere mobili contro le auto in sosta selvaggia: in dotazione alla Polizia locale

A Misterbianco gli agenti della Polizia municipale hanno attivato un servizio di controllo del territorio utilizzando telecamere mobili per la lettura delle targhe automobilistiche che si trovano in sosta in violazione al codice della strada.

Si tratta di una iniziativa finalizzata a contrastare il fenomeno della sosta abusiva, mettendo cosi ordine sulle strade comunali ed evitare, come spesso accade, file ed ingorghi per la sosta di auto in doppia fila o agli incroci.

“Abbiamo i mezzi tecnologici, in assenza di personale, affinché si rispetti il codice della strada – hanno dichiarato il sindaco Marco Corsaro e l’assessore alla Polizia municipale Giuseppe Bongiovanni – I cittadini debbono comprendere che sostare in doppia fila oppure sulle strisce pedonali o in prossimità degli incroci riduce gli spazi della viabilità, rallenta il traffico cittadino e viola il codice della strada. Abbiamo ritenuto rendere noto il nuovo servizio affinché sia noto a tutti il suo avvio che – concludono il sindaco e l’assessore – non è un modo per fare cassa, ma solamente per mettere ordine alla circolazione veicolare”.

La telecamera mobile è uno strumento di proprietà dell’ente comunale che viene posizionato sul tetto dell’auto di servizio ed opera con connessione WI-FI col tablet che viene maneggiato dall’agente accertatore. Il meccanismo consente di cristallizzare il fotogramma dell’avvenuta violazione della quale il cittadino interessato, una volta ricevuto il verbale, può comunque prendere visione o richiederne copia.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.