Paternò, la candidata sindaco Pannitteri pronta a incontrare il direttivo Archeoclub: “Confronto su rilancio culturale della città”

Paternò, la candidata sindaco Pannitteri pronta a incontrare il direttivo Archeoclub: “Confronto su rilancio culturale della città”

“Siamo pronti a incontrare il direttivo dell’Archeoclub d’Italia, sezione Ibla Major di Paternò, per confrontarci sulla loro proposta di un rilancio della nostra identità culturale, basato sulla valorizzazione delle nostre risorse”.

A dirlo è la candidata a sindaco Maria Grazia Pannitteri che ha accolto favorevolmente l’iniziativa promossa, nei giorni scorsi dai vertici dell’Archeoclub.

Infatti i componenti del direttivo, attraverso una nota stampa, avevano evidenziato che erano pronti a incontrare tutti i candidati alle prossime elezioni amministrative del 12 giugno, in quanto hanno la volontà di mettere “a disposizione di tutti i candidati- sindaci, assessori e consiglieri comunali- le nostre idee sulle possibili strategie, utili per rilanciare l’identità culturale della città”.

Archeoclub che aveva proposto, in sintesi, di promuovere una serie di iniziative atte a tutelare e valorizzare le risorse storiche e contemporanee del territorio, puntando, tra l’altro, a fare rientrare i reperti conservati in musei e depositi dando vita ad un museo archeologico in città.

Senza tralasciare la costituzione di un parco urbano sull’acropoli, lavorando per il riconoscimento di quest’ultima da parte dell’ Unesco come bene dell’umanità. Attribuire all’Acropoli la denominazione di Hybla e individuarla come “borgo storico”, utile per partecipare a bandi specifici.

La candidata sindaco Maria Grazia Pannitteri è pronta, quindi, a sedersi con il direttivo per iniziare un “dialogo costruttivo, fatto di proposte concrete e realizzabili per il nostro territorio.

In queste settimane- ha proseguito la Pannitteri- stiamo incontrando le associazioni attive nel nostro territorio, gli enti del terzo settore e le forze produttive della nostra città. Per questo chiediamo pubblicamente un incontro con il direttivo dell’Archeoclub d’Italia, presso la nostra sede di via Vittorio Emanuele 83”.

La candidata sindaco Maria Grazia Pannittieri si è detta disponibile ad incontrarsi e confrontarsi con le associazioni e gruppi che si occupano di cultura e turismo:

“Si tratta di due settori su cui si deve lavorare seriamente perchè la crescita, non solo economica, del nostro territorio passa anche dalla loro valorizzazione non più procrastinabile”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.