Vittoria, incivili abbandonano in pieno centro valigia con viscere di animali: FdI denuncia emergenza sanitaria

Vittoria, incivili abbandonano in pieno centro valigia con viscere di animali: FdI denuncia emergenza sanitaria

La «goccia che ha fatto traboccare il vaso» è stata «la valigia con dentro interiora di animali abbandonata in pieno centro» a Vittoria, nel Ragusano.

A lanciare l’allarme sull’emergenza rifiuti, diventata «una vera e propria emergenza sanitaria» è la consigliera comunale di FdI Valeria Zorzi che ha inoltrato una richiesta di intervento a diverse istituzioni tra cui l’Asp, l’Arpa e il nucleo Noe dei Carabinieri.

«L’episodio della valigia abbandonata in pieno centro con dentro delle interiora di animali – dice – è la goccia che fa traboccare il vaso. L’emergenza rifiuti, non gestita in alcun modo dal Comune, sta comportando nei fatti una vera e propria emergenza sanitaria: microdiscariche ovunque e sotto casa della gente, odori nauseabondi, topi che si stanno moltiplicando in diverse colonie, blatte. Una situazione al collasso che necessita del vaglio delle autorità preposte e per questa ragione ho chiesto ufficialmente un sopralluogo all’Asp di Ragusa, all’Arpa e al Noe dei Carabinieri per vagliare le condizioni igieniche e sanitarie della città e per prendere i provvedimenti conseguenti».

«La stessa richiesta -prosegue – è stata avanzata da alcune associazioni ambientaliste e auspico che tutti i colleghi consiglieri, siano essi di maggioranza siano essi di opposizione, possano appoggiare con forza questa richiesta perché Vittoria e Scoglitti stanno vivendo una crisi che può portare a rischi per la salute pubblica. Dobbiamo tutelare la città e i nostri concittadini che non possono vivere in condizioni da quarto mondo mettendo a rischio la salute. Siamo in presenza di una vera e propria bomba ambientale e le istituzioni devono dare risposte e devono far sentire la loro presenza».

FOTO DA ‘RAGUSA OGGI’

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.