America, banche sviluppano tecnologia per prevenire stragi: si studia codice per transazioni armi e munizioni

America, banche sviluppano tecnologia per prevenire stragi: si studia codice per transazioni armi e munizioni

Le banche americane stanno sviluppando una tecnologia per identificare potenziali autori di massacri prima che agiscano.

Come riporta Bloomberg, questa tecnologia è resa possibile dal fatto che l’Organizzazione internazionale per la standardizzazione ha approvato un nuovo codice commerciale che le banche utilizzano durante l’elaborazione delle transazioni per i negozi di armi e munizioni. Ciò permette loro di presentare alle autorità un `Suspicious Activity Report´.

La Ceo di Amalgamated Bank, Priscilla Sims Brown, ha spiegato alla conferenza DealBook del New York Times che sono in lavorazione «scenari di rilevamento» i quali, se verranno attivati, spingeranno gli istituti bancari a presentare un rapporto per le attività sospette alla rete di applicazione dei crimini finanziari del Dipartimento del Tesoro.

«Siamo nelle primissime fasi – ha aggiunto – questo particolare codice è stato approvato a ottobre, quindi gli scenari di rilevamento sono ancora in fase di elaborazione, ma una volta attuati verranno utilizzati».

Le principali reti di pagamento hanno affermato che adotteranno il nuovo codice, ma secondo alcuni non avrà l’effetto previsto. Visa, ad esempio, ha detto di non avere accesso ai dati che mostrano i prodotti che i consumatori stanno effettivamente acquistando. Ciò significa che la rete e i suoi partner bancari non avranno idea se un cliente di un negozio di armi sta acquistando un fucile automatico o un equipaggiamento di sicurezza.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.