Bronte, dal Governo 5 milioni di euro (fondi Pnrr) per la riqualificazione delle aree degradate

Bronte, dal Governo 5 milioni di euro (fondi Pnrr) per la riqualificazione delle aree degradate

Via libera al finanziamento del progetto di quasi 5 milioni di euro presentato dal Comune per riqualificare le aree degradate della città.

Lo ha comunicato al Comune il Ministero dell’Interno, avvertendo però che le somme necessarie saranno attinte dal Pnrr.

“E a noi sta benissimo. – ci spiega il sindaco Pino Firrarello – L’importante era che ci finanziassero un progetto che per noi è fondamentale. Il finanziamento si aggira intorno ai 4 milioni e 900 mila euro, ed il Ministero ci ha già inviato il 10% della somma per permetterci di completare la progettazione. Adesso – conclude il sindaco – l’Ufficio tecnico, che ringrazio, dovrà completare la procedura”.
“Ci sono dei tempi da rispettare. – aggiunge l’ing. Salvatore Caudullo, responsabile dell’Area Lavori pubblici del Comune – Entro il mese di luglio dovremo consegnare i lavori ed entro settembre del 2024 il 30% di questi dovrà essere completato”.
E vediamolo nel dettaglio questo progetto che si divide in quattro parti.

Una parte, per un importo di 2 milioni di euro, prevede il completamento del Polo sportivo con annesso campo di calcio, palazzetto dello sport e campo da tennis. Qui è prevista la realizzazione del parcheggio per le auto, oggi assente, nell’area delimitante la piscina. Ma non solo. Nello stesso progetto è previsto anche la sistemazione del Parco urbano dietro le scuole medie “Castiglione”, che sarà dotato di servizi igienici ed opportuno arredo, la sistemazione della palestra tenda e di un’area in pieno centro storico in via Santi. La seconda parte del progetto si concentra in via Dalmazia, ovvero la via che conduce al Polo sportivo, oggi praticamente un vicolo senza sbocco. Qui, con un investimento di circa un milione e mezzo di euro, è prevista la realizzazione del proseguimento della strada fino alla via Cilea che permetterà una migliore circolazione soprattutto dei pullman che si recano allo stadio. Inoltre la via Dalmazia sarà dotata di tutti i servizi oggi carenti, come fognatura e pubblica illuminazione nel rispetto degli standard moderni. Infine un’area a verde posta a monte del campetto da tennis, oggi particolarmente degradata, sarà trasformata in funzionale area attrezzata e farà anche da nuovo ingresso al campo da tennis.

La terza parte del progetto, di circa 900 mila euro, prevede la sistemazione del centro sportivo di via Selvaggi, purtroppo vandalizzato, la riqualificazione dell’area di via Livatino ed un intervento particolarmente gradito ai tifosi del “Bronte calcio”. Si interverrà, infatti, per rendere agibile la storica tribuna “Scala” del campo di calcio. Inoltre verrà rifatta totalmente l’illuminazione. Alcuni degli alti pali che illuminano il green sintetico, infatti, sono particolarmente vetusti e vanno sostituiti.

L’ultima parte del progetto, da realizzare con le somme rimanenti, punta a riqualificare le aree a verde attorno i 54 alloggi popolari del quartiere Sciarotta e la villa comunale, che sarà dotata di nuovi arredi, vialetti, servizi ed illuminazione per renderla maggiormente appetibile e fruibile dalla cittadinanza.

“Un lavoro importante che, – conclude Firrarello – come potete rendervi conto, punta a rendere Bronte più bella, più efficiente, attrattiva e competitiva ma soprattutto più vivibile nel rispetto della nostra missione”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.