Catania, record di presenze per i 75 anni di Tex: oltre 2 mila visitatori alla mostra della Sala ‘Gam’

Catania, record di presenze per i 75 anni di Tex: oltre 2 mila visitatori alla mostra della Sala ‘Gam’

‘Tex in mostra a Catania’, l’esposizione per celebrare i 75 anni del mitico sceriffo si è conclusa registrando un record di presenze.

Sono stati oltre duemila i visitatori che nel corso dei due mesi di fruibilità hanno gremito la sala del Gam di Catania, intrattenendosi lungo il percorso espositivo con il curatore della mostra Matteo Belfiore, che ha accompagnato i tanti curiosi e appassionati, illustrando le opere e raccontando aneddoti sul fantastico ranger.

La mostra, omaggio a un personaggio diventato una vera icona pop italiana che è riuscito a resistere al tempo e alle mode cambiano le epoche e il modo di comunicare, è stata realizzata grazie alla collezione privata del curatore Matteo Belfiore e organizzata dall’Associazione Culturale Leaf di Davide Di Bernardo, ha letteralmente conquistato Catania segnando ancora una volta un grandissimo successo.

Tanti studenti, accompagnati dai loro docenti, hanno aderito a questa bellissima iniziativa. Visite guidate in cui Matteo Belfiore insieme al valido supporto di due preziosi volontari Maurizio Longo e Giuseppe Stancanelli, hanno spiegato agli alunni il percorso espositivo infondendo loro passione e conoscenza sull’eroe bonelliano e soprattutto sul fumetto come vera forma d’arte.
Davide Di Bernardo, presidente dell’associazione culturale Leaf e organizzatore della mostra ha manifestato il suo entusiasmo nel vedere la partecipazione attiva da parte di un grande pubblico ha sottolineato come “il successo della mostra rappresenta la voglia e la necessità di figure positive come Tex.

L’eroe Bonelliano è stato riscoperto grazie alla mostra da tantissimi appassionati, riuscendo a conquistare nuovi lettori proprio restando fedele a se stesso e ai suoi saldi principi. Siamo certi che eventi che uniscono cultura ed ‘esempi positivi’, possano essere da stimolo per le nuove generazioni, instillando in loro valori come ‘bellezza’ e ‘giustizia’, troppo spesso messi in disparte”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.