Sciolto per mafia il Comune di Randazzo: “Ingerenze della criminalità organizzata”

Sciolto per mafia il Comune di Randazzo: “Ingerenze della criminalità organizzata”

Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, ha sciolto per mafia il Comune di Randazzo.

Un provvedimento che arriva a seguito delle ispezioni fatte dalla commissione prefettizia ed è dettato da “ingerenze da parte della criminalità organizzata che compromettono il buon andamento e l’imparzialità dell’amministrazione locale, con grave pregiudizio dell’ordine e della sicurezza pubblica” si legge in una nota del governo ; lo scioglimento del Consiglio comunale di Randazzo comporta l’affidamento della gestione dell’ente comunale , per diciotto mesi, a una commissione straordinaria.

Nel marzo delle scorso anno si era registrata nel comune di Randazzo un accesso ispettivo per “verificare l’eventuale sussistenza di elementi concreti, univoci e rilevanti su collegamenti diretti o indiretti con la criminalità organizzata di tipo mafioso”.

L’invio degli ispettori fu deciso dal prefetto di Catania all’indomani dell’operazione “Terra bruciata” che vide coinvolti il sindaco di Randazzo Francesco Sgroi e il presidente del consiglio comunale Carmelo Tindaro Scalisi e che consentì di individuare i componenti del gruppo mafioso operante nel territorio di Randazzo e inquadrato nel clan Laudani. Il tutto è relativo alle amministrative del 2018. Sgroi e Scalisi furono raggiunti da un avviso di garanzia ma successivamente le accuse di voto di scambio per entrambi sono state archiviate.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.