Biancavilla, sotto l’Etna s’inaugura laghetto e struttura per acquacoltura: visita del sindaco

Biancavilla, sotto l’Etna s’inaugura laghetto e struttura per acquacoltura: visita del sindaco

Visita in anteprima, ieri mattina, del sindaco di Biancavilla Antonio Bonanno presso l’azienda ‘Agroittica Sicilia” in contrada Martina, nel territorio biancavillese.

La struttura sarà inaugurata nelle prossime settimane e vanta già un piccolo primato: accoglie, infatti, il laghetto artificiale d’acqua dolce per acquacoltura e pesca sportiva più grande della Sicilia: circa 5 mila mq per 7 metri di profondità.

A realizzarlo è stato un giovane biologo originario di Biancavilla, Arturo Mannino, su un vasto appezzamento di terreno che appartiene da secoli alla sua famiglia.

L’azienda polifunzionale offre una serie di servizi legati alla fruizione dell’ambiente e dell’ecosostenibilità: allevamento ittico, pesca sportiva, attività didattiche ed eventi gastronomici.

“Per ciò che compete all’amministrazione – osserva il sindaco Bonanno – è apprezzabile che un’ampia area che racchiude ‘Ambiente e Natura’ sia a due passi dalla città a disposizione dei giovani studenti e dei cittadini. È affascinante apprendere le varie fasi dell’allevamento dei pesci qui coltivati: persico trota, persico reale e tinca. Il sistema di ricircolo dell’acqua e l’utilizzo degli elementi di scarto come fertilizzanti offrono un quadro chiaro dei benefici ambientali che derivano da una struttura del genere. Aggiungete che siamo ai piedi dell’Etna con un panorama a dir poco unico. Pescare guardando la Montagna: chi può permettersi un lusso del genere?”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.