Salute, l’allergia ai gatti è la più difficile da neutralizzare: colpa di una proteina

Salute, l’allergia ai gatti è la più difficile da neutralizzare: colpa di una proteina

Negli ultimi anni il numero di persone che soffre di allergie è in costante aumento tanto che oggi si stima che in Occidente i disturbi cronici più diffusi siano proprio le allergie.

Con il tempo sembrerebbe che alcune allergie possano svanire naturalmente, ma con altre è più difficile che accada. Tra queste l’allergia ai gatti. Ma come stanno le cose? Secondo quanto riportato sul sito di Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri, l’allergia ai gatti è una di quelle allergie che sembrerebbe guarire più difficilmente. Il motivo potrebbe essere dovuto alla difficoltà di neutralizzare l’allergene che la determina.

La proteina Fel d 1 – che è il principale allergene del gatto – può infatti persistere in una casa fino a sei mesi dopo che il gatto non vive più lì. E alcuni studi hanno mostrato che può anche disperdersi nell’aria: è stato trovato nelle scuole, nelle chiese, negli autobus e perfino negli ospedali. Potrebbe essere allora che si sia allergici a uno specifico tipo di gatto e non a un altro? La risposta sembrerebbe essere no: tutti i gatti producono allergeni e non esistono gatti che non causano allergie.

Ci sono, però, alcune razze che hanno meno peli o perdono meno peli e ciò può ridurre l’esposizione agli allergeni nell’ambiente. Inoltre, è vero che tutti i gatti producono la proteina Fel d 1, ma i livelli possono variare fino a 100 volte tra i diversi gatti e questo potrebbe spiegare perché le persone allergiche reagiscano di più ad alcuni gatti rispetto ad altri.

Dunque, ricapitolando: sembrerebbe che si possa guarire dall’allergia ai gatti, anche se ancora non si conoscono le ragioni. E in questo contesto i ricercatori stanno conducendo diversi studi sulle allergie che si spera negli anni possano portare nuove evidenze.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.