Sardegna, Todde eletta presidente della Regione: Conte e Schlein esultano per il successo del ‘campo largo’

Sardegna, Todde eletta presidente della Regione: Conte e Schlein esultano per il successo del ‘campo largo’

Alessandra Todde, candidata del Campo largo M5s-Pd, a spoglio non ancora ultimati ha conquistato una storica vittoria diventando la prima presidente donna della Regione Sardegna.

Nonostante i dati definitivi non siano ancora disponibili (mancano all’appello 22 sezioni) Todde ha prevalso sul candidato del centrodestra e sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, dopo una lunga e accesa giornata elettorale. Con il conteggio quasi completato, Todde si attesta al 45,4 per cento dei voti, mentre Truzzu al 45 per cento. «Sono molto contenta, molto orgogliosa. Oggi si puo’ scrivere una pagina importante per la Sardegna», ha dichiarato Todde visibilmente emozionata.

A congratularsi con lei sono giunti a Cagliari anche il leader M5s Giuseppe Conte e la segretaria del Pd Elly Schlein. L’inizio delle operazioni di voto alle 7 del mattino ha segnato l’inizio di una lunga giornata, con un ritmo che ha suscitato frustrazione. Tuttavia, tarda nella notte, Todde si e’ presentata nel suo quartier generale in via Dante a Cagliari, accolta da una folla di militanti e sostenitori, per annunciare con fierezza: «Sono la prima presidente donna della Regione Sardegna».

Elly Schlein, segretaria nazionale Pd, ha commentato: «Questa e’ una vittoria dei sardi e di questa straordinaria candidata, che ha portato avanti una campagna splendida e da’ speranza alla sua meravigliosa terra. E’ una vittoria della coalizione, dimostrando che il sostegno per Alessandra e’ radicato nel territorio da tempo». Giuseppe Conte ha espresso la sua felicita’ per l’elaborazione di un progetto serio per i cittadini sardi, guardando con speranza al futuro. Todde ha ottenuto il sostegno delle grandi citta’, come Cagliari, Sassari e Quartu, oltre a una vittoria schiacciante nella sua Nuoro.

La sconfitta di Truzzu nel capoluogo, dove e’ sindaco dal luglio 2019, e’ stata pesante, ma ha vinto in molte roccaforti del centrodestra, tra cui Olbia con la Gallura, Oristano e Alghero. Renato Soru della Coalizione sarda ha ottenuto meno del 9 per cento dei voti, risultando escluso dal Consiglio regionale a causa dello sbarramento previsto dalla legge elettorale sarda. Lucia Chessa di Sardegna R-esiste si e’ fermata all’1 per cento.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

1 Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.