Biancavilla, ecco il programma della Pasqua: dai ‘Tri Misteri’ alla festa di popolo chiamata ‘a Paci

Biancavilla, ecco il programma della Pasqua: dai ‘Tri Misteri’ alla festa di popolo chiamata ‘a Paci

Nel cuore della tradizione con la solennità cristiana che celebra la Risurrezione di Gesù.

È la Pasqua di Biancavilla, il cui programma è stato presentato stamattina nella Chiesa di Santa Maria dell’Idria. Presenti il sindaco Antonio Bonanno, il parroco don Giovambattista Zappalà, il Vicario foraneo don Pino Salerno, il vice sindaco Martina Salvà, Carmelo Milazzo, delegato del sindaco per i rapporti con il clero, e alcuni rappresentanti delle otto confraternite locali.

Nel giorno del Venerdì Santo, per la processione dei “Tri Misteri”, il passaggio dei simulacri sarà scandito dalla lettura di passi del Vangelo. La processione dei “Tri Misteri” – vale la pena ricordarlo – nel 2008 è stata inserita nel Registro delle Eredità Immateriali della Regione Siciliana, istituito sotto l’altro patrocinio dell’Unesco.
“Apprezzo – osserva il primo cittadino – il dinamismo delle nostre associazioni che in questi giorni stanno organizzando le rappresentazioni della Via Crucis coinvolgendo centinaia di ragazzi. A tutti, come amministrazione, garantiamo assistenza per favorire la buona riuscita degli eventi. Attesa per la “Via Crucis Vivente” della Comunità Francescana, oggi dalle 19.30 con partenza da Piazza Roma.
“Dopo la parentesi buia della pandemia, – conclude Bonanno – è stata per me una gioia immensa constatare il grande legame dei cittadini alle tradizioni pasquali di Biancavilla. Un attaccamento genuino che culmina nella festa di popolo della Domenica di Pasqua, quando nel cuore della città si rappresenta ‘a Paci”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.